Ambiti di interesse e intervento

Sono una psicoterapeuta psicoanalitica modello Tavistock, quindi privilegio psicoterapie ad orientamento psicoanalitico.

Che cosa è il modello Tavistock ? Il modello Tavistock rappresenta nell’ambito della realtà culturale e scientifica italiana una estensione originale delle esperienze, nate in Inghilterra nell’ambito della psicoanalisi infantile kleiniana, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e successivamente diffuse in tutto il mondo occidentale, per l’impegno di un gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti infantili inglesi della Tavistock Clinic di Londra e dell’istituto inglese di Psicoanalisi, universalmente riconosciute sotto la denominazione di “Modello Tavistock”.

Di cosa mi occupo?

Mi occupo prevalentemente di adulti, adolescenti, coppie e famiglie.

La mia esperienza maturata nell’ambito dell’infanzia, inoltre, mi permette di svolgere consulenze 0-5 ovvero non solo un servizio di orientamento dei singoli e delle coppie che si apprestano a diventare genitori, un supporto a famiglie in difficoltà con figli di età inferiore ai 6 anni ma anche di interventi su situazioni di problematicità che riguardano lo sviluppo del bambino nei suoi aspetti funzionali, emotivi e relazionali.

Accolgo le persone nel mio studio e assieme a loro cerco di comprendere il loro malessere, il loro disagio psichico o li aiuto nell’ orientarsi nei confronti delle difficoltà che possono manifestarsi in tutte le fasi della vita.

Utilizzo prevalentemente il colloquio perché lo considero uno spazio personale di riflessione che consente, attraverso uno o più incontri, la comprensione della propria esperienza psicologica ed emotiva. Il colloquio in sé può avere anche una funzione di azione preventiva riguardo a stati di disorientamento psicologico che possono verificarsi in qualsiasi momento o passaggio della vita.